AMBIENTAZIONI
Predisporre l'ambientazione interna del nostro acquario è cercare di riprodurre una porzione della natura nel nostro microcosmo, oppure si può crearne una completamente di fantasia!
Ambientazione Alta Amazzonia
La nostra ambientazione ideale potrebbe cercare di ricreare un tratto dell'alto corso del Rio delle Amazzoni, lì dove confluisce il Rio Negro, fiume dalle acque talmente ricche di residui di vegetazione e di torba da meritare questo strano nome, dove branchi di piccoli caracidi incrociano il maestoso navigare dei Discus.
Vai alla scheda
Riproduzione dei Symphysodon Aequifasciatus
Oppure possiamo dedicare il nostro acquario unicamente alla fantastica esperienza di far riprodurre una coppia di Symphysodon aequifasciatus in acquario ed assistere alle intense cure parentali con le quali questi splendidi pesci amazzonici si prendono cura dei loro avannotti.
Vai alla scheda
Riproduzione degli Pterophyllum Scalare
Anche la riproduzione degli Pterophyllum scalare è molto interessante e merita un acquario destinato esclusivamente ad una coppia di questi pesci che provenivano in origine dal bacino fluviale del Rio delle Amazzoni ma che ora sono molto allevati e riprodotti negli acquari di tutto il mondo.
Vai alla scheda
Ambientazione Acquario Olandese
Potremmo anche cercare di ricreare un angolo tranquillo dove coltivare solo ed esclusivamente le piante, in puro stile olandese; una sorta di piccolo giardino sott'acqua ove accostare armoniosamente rocce, legni di torbiera e piante dal fogliame di diverse forme e colore.
Vai alla scheda
Ambientazione Mini Reef
Ma la nostra ambientazione potrebbe anche essere un suggestivo angolo del Reef, come si trova lungo le coste del Mar Rosso o del Golfo Arabico; un piccolo anfratto tra le madrepore dove il Lysmata Debelius è alla costante ricerca del cibo permettendoci di ammirare la sua splendida livrea color rosso fuoco.
Vai alla scheda
Ambientazione Barriera Corallina
Ma la nostra ambientazione potrebbe anche essere una suggestiva panoramica del Reef, come si trova lungo le barriere coralline australiane; uno sguardo tra le madrepore dove gli invertebrati marini formano un vero muro.
Vai alla scheda