INVERTEBRATI
DI ACQUA DOLCE TROPICALE



Nomenclatura binomiale
Caridina multidentata
Caridina japonica
Nome comune
Gamberetto di vetro, caridina Amano
Glass shrimp, Yamato shrimp, Amano shrimp
Dimensione
Massima in natura 5 cm
in acquario 3 / 4 cm
Valori dell'acqua
Temperatura: 24° / 27° C
Durezza: 10° / 35° dGh
PH: 6,5 / 7,5
Abitudini e compatibilità in acquario
Piccolo crostaceo decapode appartenente alla famiglia degli Atyidae; è diffuso nel Sud-est asiatico; Giappone, Corea, Taiwan; attualmente è allevato e riprodotto in acquario ovunque nel mondo.
Come tutti i decapodi macruri presenta un corpo snello ed allungato, ricoperto da un carapace rigido impregnato da sali di calcio e di magnesio; il tronco è diviso nel cefalotorace, formato dalla testa e dal torace fusi in un unico segmento, dall'addome diviso in alcuni segmenti articolati, e dal telson, un segmento sagittale affiancato da un piccolo ventaglio caudale formato dall'ultimo paio di pleiopodi, detti uropodi; questi uropodi vengono portati quasi sempre chiusi.
Nel cefalotorace superiormente si distingue nettamente il rostro, un prolungamento anteriore, sottile ed affilato, del carapace, leggermente rivolto verso il basso e con sottili dentellature; alla base del rostro sono posti gli occhi, leggermente peduncolati; a fianco del rostro si dipartono tre coppie di antenne, lunghe ed articolate; nella parte anteriore del carapace si apre la bocca, longitudinale e chiusa da una coppia di mandibole mobili; i massilipedi sono trasformati in due artigli; inferiormente sono presenti cinque coppie di appendici articolate, dette pereiopodi, e deputate alla locomozione; le primi due paia di arti sono dotati di piccole chele (chelipedi) gli altri pereiopodi terminano con un piccolo artiglio.
L'addome, snello ed allungato, è diviso in alcuni segmenti e presenta una leggere gobba al centro; sotto l'addome sono presenti numerose appendici mobili, lunghe piatte e sottili, dette pleiopodi; oltre che camminare con l'uso dei periopodi, grazie al movimento dei pleiopodi la Caridina multidentata può anche nuotare, sia in direzione anteriore che all'indietro.
La livrea è di color giallo crema molto tenue, con un delicato disegno a righe e punti rossi disposti longitudinalmente.
Come tutti i crostacei anche la Caridina multidentata crescendo deve sostituire la corazza esterna, dura e rigida, che non può crescere come il corpo; per questo motivo deve effettuare periodicamente la cosiddetta muta cioè deve liberarsi della vecchia corazza e formarne una nuova; spesso quindi si ritrova la vecchia corazza abbandonata nell'acquario; questo periodo è molto delicato per il nostro ospite in quanto è più debole e vulnerabile; solo dopo aver completato la muta il crostaceo può tornare a muoversi con sicurezza nella vasca.
Molto pacifico, timido, di abitudini crepuscolari o notturne, è molto adatto all'acquario di comunità con pesci tranquilli e di piccola grandezza.
Si nutre di tutto ciò che trova sul fondo, in particolar modo delle alghe infestanti, e, per questo motivo, è considerato un ottimo pulitore.
Non ha particolari esigenze per quanto riguarda i valori chimici dell'acqua che deve essere soltanto ben filtrata ed ossigenata, meglio se tramite un Filtro Esterno pressurizzato con la portata oraria di almeno due volte la capacità dell'acquario; si consiglia anche di effettuare regolarmente dei cambi parziali, preceduti da una scrupolosa sifonatura del fondo per raccogliere i residui più grandi.
In acquario normalmente abitato non ha bisogno di un'alimentazione particolare, in quanto, gli bastano gli avanzi di mangime degli altri pesci e le alghe che si sviluppano naturalmente.
La riproduzione di questo crostaceo è più difficile rispetto alle altre specie presenti in acquario e riservata ad uno specialista in quanto le giovani larve devono essere allevate in acqua salmastra (1,015 / 1,018 kg/l) e nutrito con un mangime finissimo tipo fitoplancton.
In definitiva è un piccolo crostaceo adatto, con qualche riserva, anche all'acquario di un neofita alle prime esperienze; unica precauzione, considerando che tendono ad uscire fuori dall'acqua è meglio che l'acquario sia dotato di un coperchio o di una rete sottile.

Atyopsis Moluccensis

Cambarellus Patzcuarensis

Cambarellus Patzcuarensis
Varietà Orange

Neocaridina Davidi
Varietà Blue Jelly

Neocaridina Davidi
Varietà Red Cherry

Neocaridina Davidi
Varietà Red Fire
Indice degli Invertebrati di Acqua Dolce Tropicale