PIANTE
DI ACQUA DOLCE TROPICALE


Nomenclatura binomiale
Hemianthus micranthemoides
Micranthemum micranthemoides
Nome comune
Erba perlata
Pearl grass, herbe perlée, hierba de la perla, zierliches perlenkraut, Жемчужная трава, 日本珍珠草
Dimensione
Altezza massima 25 / 30 cm
Valori dell'acqua
Temperatura: 18° / 26° C
Durezza: 9° / 15° dGh
PH: 6.5 / 7,5
Coltivazione e mantenimento in acquario
Pianta acquatica e palustre della famiglia delle Scrophulariaceae; è diffusamente presente lungo la costa orientale del Nord America, nelle zone paludose, negli stagni e nelle acque degli estuari dei fiumi sabbiosi o ghiaiosi.
Pianta di dimensioni piccole o medie, da collocare nella zona anteriore dell'acquario, preferibilmente in folti gruppi, per evidenziare il contorno di rocce o legni di torbiera
Presenta un fusto sottile, fine, ascendente o striscante, di un color verde smeraldo brillante; dal fusto si dipartono le foglie, dotate di un picciolo cortissimo, inserite in disposizione opposta; la lamina delle foglie, leggermente carnosa, è oblunga e di forma ellittica o appena lanceolata; il margine è intero ed appena ondulato.
Cresce, abbastanza velocemente, formando degli alberelli di 15 / 20 centimetri di altezza; si propaga per getti laterali che possono essere recisi, per formare nuove piantine, o lasciati sulla pianta madre, per rinfoltirla.
Necessita di una abbondante fertilizzazione, soprattutto a base di ferro bivalente chelato e di manganese, effettuata sia nella colonna d'acqua, con un apposito fertilizzante liquido, che nel fondale, utilizzando un ghiaietto fertilizzato; sono anche indicate le pasticche di ferro e manganese chelato, da inserire nei pressi dell'apparato radicale.
Gradisce una illuminazione di alta intensità e di una decisa diffusione di CO2, effettuata mediante un apposito Diffusore di Anidride Carbonica; per quanto riguarda i valori chimici dell'acqua preferisce una durezza non eccessiva; in caso di eccessiva presenza dei sali di calcio possono formarsi sulle foglie dei depositi di calcare, simili ad una patina biancastra, in questo caso occorre ridurre la durezza.
Purtroppo è molto sensibile alle sostanze alghicide e medicinali a base di rame.
Pianta abbastanza resistente ed assai decorativa, è indicata per tutti gli acquari di comunità con pesci piccoli e pacifici.

Carnegiella Strigata

Paracheirodon Axelrodi

Paracheirodon Innesi

Rasbora Borapetensis

Tanichthys Albonubes

Trigonostigma Heteromorpha
Indice delle Piante di Acqua Dolce Tropicale